Sostenibilità

 

Codice Etico

 

Politica della sostenibilità

 

Bilancio di sostenibilità

 

Esprimi la tua opinione

 

 

Contatti

Contatti

  

VINI BELLA TERRA s.r.l.
Cantina Grande Salento
S.S. 7 ter - Km 18.400
74024 Manduria (TA)
Tel. +39 099 9726454
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Sede Legale 
Via Cialdini, 1
53024 - Montalcino (SI)
PI: 10438981002
Tel: +39 0577 839018 

Home Page

Logo Vini Bella Terra

Cantina

Cantina

vino e logo

VINI BELLA TERRA è una nuova azienda italiana fondata nel 2009. VINI BELLA TERRA produce vini da varietà di uve locali e internazionali, principalmente Primitivo, Negroamaro, Sangiovese, Chardonnay, Uva di Troia, Malvasia Nera, Fiano, Cabernet, Merlot e Syrah. L’uva viene raccolta in Puglia, principalmente nella zona del Salento. Tramite nuovi impianti in abbinamento alle ultime tecnologie produciamo vini moderni da vendere in Europa, America e Asia. Il 100% della produzione viene esportato.
Il nome dell’azienda è “VINI BELLA TERRA” mentre la cantina è denominata “CANTINA GRANDE SALENTO”, situata a Manduria in Puglia. Nel 2012 VINI BELLA TERRA ha acquisito la cantina che in precedenza era una cooperativa di viticoltori locali. La cantina è stata completamente ristrutturata e ammodernizzata negli impianti per la produzione di vino rosso e bianco. La capacità di produzione e immagazzinamento è di 5m litri.

 

 

Storia della zona

 

Nella ricca terra fertile di Puglia prosperano vigneti e alberi di ulivo. La bellezza del paesaggio e il clima attraggono i turisti che sognano di trascorrere una vacanza rilassante per le meravigliose spiagge e il mare cristallino. Nella città di Manduria i turisti sono attratti dal paesaggio suggestivo, dalle strade del centro storico, dal vasto parco archeologico, dalle tante belle chiese, castelli, campanili e da una serie di altri siti che testimoniano la storia antica della città. Oggi Manduria è una città viva, frizzante con attività in diversi settori: dal commercio all'artigianato, dall'agricoltura al turismo e alla cultura.
Questo territorio pugliese comprende undici comuni localizzati nell’area del Salento dalla parte del mar Ionio ed è suddivisa nelle province di Taranto e Brindisi.
Il Primitivo è la principale denominazione di una delle varietà di vino della zona. Il clima mite tutto l'anno e una perfetta quantità di pioggia e sole, nei momenti migliori per la maturazione dei vigneti, fa si che vengano prodotte uve di qualità. Altre varietà di uva nei pressi di Manduria sono Negroamaro, Malvasia Nera e molti altri.
In Puglia la raccolta delle uve per i vini bianchi inizia nella prima settimana di agosto mentre per i vini rossi, alla fine di agosto e continua, a seconda della zona e della varietà, fino alla fine di settembre.